Salta al contenuto principale

L'Arboretum di Volčji Potok

Lasciatevi alle spalle lo stress cittadino e abbandonatevi all'abbraccio degli alberi e dei fiori multicolore.

Aria pulita e natura incontaminata


Uno degli elementi più riconoscibili dell’Arboretum è il giardino francese, ideato da Leon Souvan, un tempo proprietario della tenuta.

Un'oasi in fiore nel cuore della Slovenia

Le attività nel parco, con tematica mensile, si svolgono dai primi giorni primaverili fino all’inizio dell'inverno. In esso annualmente fioriscono due milioni di tulipani, uno per ogni abitante della Slovenia. Venite a ricaricarvi nella pace e nel silenzio che regnano nell’Arboretum di Volčji Potok.

Arboretumu Volčji Potok

L’Arboretum è elencato tra i più importanti elementi di retaggio architettonico della Slovenia, per cui nel 1999 è stato proclamato monumento culturale di rilievo nazionale. Questa perla dell’orticoltura nazionale si espande tra fiumiciattoli e prati a Sud della città di Kamnik. Grazie alle oltre 5.000 specie di piante, ordinate e organizzati in gruppi tematici, il parco è splendido in ogni stagione. Molta attenzione viene data ai tulipani, che diventano protagonisti da meta aprile ai primi di maggio, rendendo l’area particolarmente colorata. I visitatori apprezzano molto anche le altre rassegne, tra cui le orchidee, i cactus e le farfalle tropicali.

Un Parco amico delle famiglie

Il grande parco giochi è una gioia per i bambini, che si divertono su trampolini, scivoli e parate da arrampicata, mentre i genitori possono osservarli comodamente dalle panchine circostanti. Le famiglie apprezzano molto anche le rassegne con i modelli di dinosauri e balene a grandezza naturale.

La Mostra floreale del primo maggio è tradizionalmente uno dei maggiori eventi a Kamnik. Da metà aprile a inizio maggio nel parco fioriscono i tulipani di ogni sorta e colore. I campi di tulipano salutano i visitatori già all’ingresso del parco, accompagnandoli a ogni loro passo. Oltre due milioni di fiori attirano molti ospiti, anche se a molti piace pure solo passeggiare lungo i sentieri ben ordinati lungo il bosco, tra i prati e vicino ai laghetti. La rigogliosa natura del parco viene inoltre arricchita da altre rassegne interessanti. Così gli ospiti possono anche incontrare qualche dinosauro o qualche balena.